Via Giuseppe Garibaldi, 1 - 20076 Mediglia (MI)
+39 0289754461 / info@uidas.it / sinistri@uidas.it / PEC: uidas@legalmail.it
RUI: A000652262

LA NOSTRA STORIA

uidAS - Assicuratori da due generazioni

LE ORIGINI.

L’Agenzia nasce da una realtà a conduzione familiare che fonda le sue origini nel 1980, quando Giovanni Famiglietti inizia la sua avventura nel mondo assicurativo con Assitalia, una breve esperienza di qualche mese come procacciatore di affari, prima di aprire il suo ufficio al centro di Mediglia in qualità di Sub-Agente di una nota compagnia assicurativa dell’epoca, la SAI Assicurazioni. Sotto la guida di un mentore impara questa nobile professione dal grandissimo valore sociale, che incarna completamente il suo modo di vivere, un uomo dai sani principi e valori ormai dimenticati nel nostro tempo, sempre pronto a trovare la giusta soluzione per aiutare gli altri e attivo alla vita sociale del suo paese, prima come assessore allo sport del comune di Mediglia, poi come volontario per tutte le attività che riguardano l’organizzazione e la gestione di numerosi eventi sul territorio.

LA CRESCITA.

Nel 1992 Giovanni decide di accettare l’offerta di un noto Agente dell’epoca alla guida di una grande Agenzia di Melegnano, e sempre in qualità di Sub-Agente, approda al mondo di Generali Assicurazioni. Nei primi mesi dell 1992 apre un nuovo ufficio a Triginto, una frazione di Mediglia a pochissimi chilometri dalla sua prima sub Agenzia. Il portafoglio sviluppato nei successivi anni, l’esperienza e i titoli acquisiti gli permetterebbero di fare il salto di qualità diventando lui stesso Agente, ma la sua umiltà e la sua riconoscenza nei confronti di chi ha creduto in lui nel lontano 1992 lo hanno fatto desistere per gli anni a seguire, nonostante le continue pressioni da parte delle più importanti compagnie di assicurazioni dell’epoca.

LA SVOLTA.

Nel 2009 Giovanni decide insieme a suo figlio Alessandro di diventare Agente Professionista e di valutare le offerte che gli erano state fatte negli anni. Tra queste spiccava l’offerta di TUA Assicurazioni del gruppo Cattolica. La decisione fu importante e molto coraggiosa in quanto nel 2009 TUA Assicurazioni era solo una piccola compagnia dalle grandi ambizioni ma che non aveva ancora fatto parlare di se. Fondata nel 2003 come la Compagnia dell’innovazione del Gruppo Cattolica, TUA Assicurazioni si è focalizzata su una gamma specialistica di prodotti orientati a soddisfare le esigenze delle famiglie, dei professionisti e della piccola media impresa Italiana. Negli anni successivi la compagnia fa parlare molto di se per una continua e costante espansione senza però mai perdere di vista l’aspetto qualitativo, elemento determinante per consolidare una crescita sana e duratura.

IL FUTURO.

Nel 2012 Alessandro Famiglietti decide di affrontare la difficile prova di idoneità valida all’iscrizione alla sezione A del RUI introdotta nel 2005. La prova verte su numerose materie, dalla normativa del settore assicurativo, il ramo danni, il ramo vita, alla complessa materia di Diritto Privato e Tributario. L’esame viene svolto a Roma, c/o una sede dell’IVASS e ogni anno accoglie migliaia di iscritti, della quale ne risultano idonei solo poche centinaia. Alessandro è uno di questi e il 15 febbraio 2018, all’età di 32 anni ottiene il suo primo mandato di Agente Professionista sostituendo il padre Giovanni, che continuerà la sua professione in veste di Consulente Senior all’interno dell’agenzia.

NASCE uidAS.

Nel 2018 Alessandro viene invitato da Leonardo Nobile, storico Agente di Gorgonzola prossimo alla pensione, a portare avanti la sua Agenzia. All’epoca era solo una piccola idea che con il passare dei mesi ha preso sempre più forma fino a diventare realtà nel settembre 2019 quando Alessandro ha incontrato Silvia Bucciarelli, collega e amica di Cernusco Sul Naviglio. I due giovani si sono subito capiti e insieme hanno messo le basi di quella che sarà uidAS SRL. Il 18 Marzo 2020 viene costituita la società, proprio nel bel mezzo del primo Lockdown dell’era Covid-19.

IL SIGNIFICATO.

Il nome uidAS nasce un pomeriggio di inizio autunno durante un viaggio in moto. Ma cosa significa? uidAS si legge “with us” che in inglese significa “con noi”, con Alessandro e Silvia. Il nome nasconde l’acronimo di “Unione Intermediari di Assicurazioni”, l’ambizione di far crescere sotto la nostra ala un gruppo di intermediari professionisti e altamente specializzati. Un luogo di lavoro accogliente per tutti coloro che vorranno intraprendere questa nobile professione nel rispetto assoluto delle esigenze dei nostri clienti. 

«Ritrovarsi insieme è un inizio, restare insieme è un progresso, ma riuscire a lavorare insieme è un successo» – Henry Ford